I Fatti

Inquinamento dell’aria, emissione di carbonio e la nostra salute

 

Cosa è l’inquinamento dell’aria?

L’inquinamento atmosferico riguarda gas e particelle solide nell’aria. L’inquinamento atmosferico che maggiormente colpisce la nostra salute in Europa è dovuto al biossido di azoto (NO2) ed al particolato (PM2.5 e PM10).

 

Perché è un problema?

L’inquinamento atmosferico comporta molti problemi di salute ed è collegato a 4,2 milioni di morti premature ogni anno, ovvero 1 su 8 morti. Colpisce tre aree principali del corpo: polmoni, cuore e cervello. Attacchi di cuore, ictus e malattie polmonari sono tra gli impatti sulla salute dell’inquinamento atmosferico.

I bambini possono soffrire di un ridotto sviluppo polmonare se vivono o vanno a scuola in aree con un maggiore inquinamento atmosferico. L’inquinamento atmosferico è anche collegato alla riduzione dello sviluppo del cervello nei bambini piccoli. Alcuni degli stessi problemi di salute saranno avvertiti anche da animali come i nostri animali domestici.

L’inquinamento atmosferico influisce sulla crescita di piante e alberi. Il biossido di azoto è legato alle piogge acide che danneggiano piante, alberi ed edifici. Gli edifici nelle aree inquinate possono anche presentare maggiore fuliggine nera, il che significa che dobbiamo pulire le nostre finestre più spesso.

 

Cosa causa l’inquinamento dell’aria?

Across Europe, traffic is a major cause of air pollution, especially NOx. This comes from diesel and petrol engines, with diesels being worse. Even though bigger vehicles (e.g. buses and lorries) produce slightly more of the gas, when you have lots of cars on the road this can cause a bigger proportion of the air pollution.

Particulate matter is also emitted by traffic – some coming out of the engine, but also from the friction of tyres on the road and from braking.

Pollutants also come from home heating, including wood burning stoves and fireplaces and some types of industry. Wood burners are fast becoming the biggest contributors to PM in many European countries as registrations continue to increase.

 

Perché è peggiore in alcune aree?

L’inquinamento atmosferico è causato da una combinazione di fattori. Il primo è la quantità di inquinanti dell’aria emessi: il numero di veicoli sulla strada, o il numero di incendi nelle vicinanze, ecc. Tuttavia, il livello di inquinamento dell’aria può anche dipendere da quanto l’aria viene fatta circolare o da dove il vento la trasporta . Quindi i luoghi più alti e più ventosi tenderanno ad avere meno inquinamento, ma i luoghi bassi o le strade strette con edifici molto alti possono avere un inquinamento peggiore. Come regola generale, se riesci a vedere molti veicoli o il fumo del riscaldamento domestico, probabilmente l’aria all’interno delle auto e sul marciapiede non è eccezionale.

In Europa, raramente abbiamo livelli estremamente elevati di inquinamento atmosferico, ma questo è comune in altri paesi, specialmente in Cina e India. Tuttavia, non siamo neanche perfetti. Anche se i nostri livelli  non raggiungono livelli così alti in alcune città, abbiamo un inquinamento cronico a basso livello in molte città e paesi europei che può portare a impatti sulla salute a lungo termine, causando a più persone malattie e morte prematura. Attualmente, la maggior parte delle città in Europa infrange la normativa perché inquiniamo troppo.

 

Come possiamo proteggerci?

Ecco solo alcune idee. Lavora con la tua comunità, i colleghi o gli studenti ed elabora tuoi suggerimenti.

Ridurre le cause
Come possiamo usare meno le auto? Possiamo camminare, andare in bicicletta, in autobus o andare in giro e giocare nei luoghi vicini, quindi non abbiamo bisogno di usare così tanto le automobili? La tua scuola potrebbe organizzare una campagna “Spegni il tuo mezzo” per i tempi di attesa degli alunni? Isola la tua casa in modo da non dover riscaldare tanto e scegliere carburanti meno inquinanti.

Evita strade trafficate
Camminare su strade più piccole, più tranquille o attraverso i parchi ridurrà in modo significativo la quantità di inquinanti che si respirano.

Spegni l’auto e guida con attenzione
Anche all’interno di un’auto, stai ancora respirando aria inquinata. In altre parole, non sei più protetto di quando cammini o vai in bicicletta. Spegnendo il motore quando possibile ed evitando forti accelerazioni e frenate, si riduce la quantità di inquinamento atmosferico che si sta creando.

Incoraggiare carburanti più puliti
Diffondi la consapevolezza del problema dei bruciatori a legna e dei caminetti e i vantaggi del passaggio a combustibili più puliti. Passa a combustibili solidi più puliti o tariffe elettriche “verdi” ove possibile.