Il gioco

Stiamo sviluppando un gioco per il computer tutto dedicato all’agglomerato urbano di Genova!

Giocando in una versione virtuale della tua amata città, deciderai come migliorare la vita quotidiana nella tua area e come renderla un posto migliore per i suoi cittadini.

Soluzioni e strategie

Il nostro gioco non ha il solo scopo di intrattenere: esso è costruito sulla base di dati stimati che hanno consentito di creare una versione virtuale di Genova. Pertanto le decisioni dei giocatori dimostreranno in che misura le nostre scelte influiscano sull’inquinamento. Mediante il metodo del “crowdsourcing” (sviluppo collettivo di un progetto) i giocatori escogiteranno soluzioni e strategie vincenti e delineeranno i possibili scenari futuri della città.

Il gioco si sta attivando in sei città europee, pertanto saremo presto in grado di analizzare le differenti scelte che i residenti di ogni città compiranno al fine di risolvere i problemi dell’inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico. Ci aspettiamo che i cittadini metteranno a prova nella città virtuale le proprie soluzioni: i loro molteplici modi di affrontare la problematica dell’inquinamento atmosferico e delle emission di gas serra contribuiranno ad identificare le scelte preferite dai cittadini e gli impatti di queste scelte.

Sperimenteremo il gioco a partire dalla primavera 2017, in vista del lancio a Genova nel 2018.