Chi siamo

Come vorresti vivere, lavorare e muoverti nelle città del futuro?

Questa è la domanda che stiamo ponendo ai cittadini europei.

ClairCity nasce con lo scopo di accrescere la consapevolezza sull’inquinamento atmosferico e sulle emissioni dei gas serra che influiscono sui cambiamenti climatici nelle nostre città, analizzando in che misura tutti noi contribuiamo al problema e identificando quali siano le ripercussioni sulla nostra salute e sulle nostre vite.

Il progetto, nella sua unicità, dà ai cittadini la possibilità di definire quali siano le migliori soluzioni a livello locale.

Il progetto

ClairCity è un progetto EU Horizon 2020 della durata di quattro anni che coinvolge direttamente i cittadini e le autorità locali in sei paesi europei. Ci avvaliamo di un gioco, di un`app per smartphone, di competizioni, workshop ed eventi per capire quali siano le speranze e le aspettative dei cittadini sul futuro delle loro città.

Il nostro lavoro aiuterà i cittadini ad adottare stili di vita più sostenibili e consapevoli e le autorità locali a tenere in considerazione le esigenze dei propri residenti, con lo scopo di offrire aria pulita a tutti e ridurre l’impatto delle città sul cambiamento climatico globale.

Horizon 2020

Genova è una delle città pilota del progetto che partecipa attraverso i cittadini, la Regione Liguria e Techne Consulting. Altre cinque città europee stanno lavorando a stretto contatto con ClairCity: Amsterdam in Olanda, Bristol nel Regno Unito, Lubiana in Slovenia, Sosnowiec in Polonia e Aveiro in Portogallo.

Questo progetto ha ricevuto fondi dal programma europeo Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione ai sensi dell’accordo di sovvenzione numero 689289.